Registra anche i tuoi orari di apertura speciali, come Natale, Pasqua, ecc. Questi saranno sincronizzati con la tua Prenotazione appuntamenti online, cosicché nessuna prenotazione possa essere effettuata quando tu sei chiuso.
Tempo necessario
Lo sforzo ne vale la pena: grazie a KLARA in futuro risparmierai tempo e potrai offrire ai tuoi clienti un nuovo approccio online.
Indicazione:
Se hai già effettuato uno dei passi seguenti, non devi far altro che tralasciarlo.
I tuoi orari di apertura, inclusi gli orari di apertura speciali nei giorni festivi.
Dovresti aver definito quali servizi vuoi rendere prenotabili.
Dovresti aver definito quali collaboratori e freelance desideri visualizzare nella Prenotazione appuntamenti.
Dovresti sapere quale equipaggiamento desideri rendere prenotabile per i tuoi servizi.
Un simbolo che identifica pienamente la tua azienda.
Indica ciò che fai o il tuo settore d’attività.
Non appena ti sarai abbonato al widget Prenotazione appuntamenti, nel menu principale, a sinistra, sarà visualizzato il nuovo tab “Prenotazione appuntamenti”: Lì troverai la configurazione e lo Smart Booking Control (vista Prenotazione appuntamenti).
Registra le tue filiali e i tuoi orari di apertura in “Ditta” al punto “Luogo di lavoro & orari di apertura”. Ciò è importante affinché le prenotazioni vengano effettuate al posto giusto e solo durante gli orari di apertura.
Registra anche i tuoi orari di apertura speciali, come Natale, Pasqua, ecc. Questi saranno sincronizzati con la tua Prenotazione appuntamenti online, cosicché nessuna prenotazione possa essere effettuata quando tu sei chiuso.
Per ogni prestazione di servizio (ogni servizio) che desideri offrire, devi creare un articolo corrispondente.
Esempio: “Articolo Lavaggio, Taglio, Asciugatura con phon”. Tieni presente che un articolo deve riportare il tipo di prodotto “Prestazione di servizio” affinché tu possa utilizzarlo per creare un servizio. Imposta anche le categorie e i filtri corrispondenti nella sezione "Prenotazione appuntamenti online" dell'articolo.
Puoi registrare il servizio "Colore, Lavaggio, Taglio, Asciugatura con phon" e le corrispettive varianti "capello corto" e "capello lungo". Hai anche la possibilità di definire prezzi diversi per queste varianti e, successivamente, la corrispondente durata del servizio.
Le risorse sono i collaboratori (persone) e gli strumenti o locali (equipaggiamento) di cui tu hai bisogno per offrire le prestazioni di servizi ai tuoi clienti. Le risorse principali sono le risorse che tu utilizzi con maggior frequenza. Queste saranno visualizzate di default in Smart Booking Control (panoramica agenda).
Se vuoi beneficiare anche dell'interazione delle altre componenti di KLARA, come ad es. la contabilità salariale, dovresti registrarle in modo completo come collaboratori. Qui trovi un’istruzione al riguardo.
Successivamente devi designare la filiale in cui lavora il collaboratore. Aggiungi anche un’immagine, affinché tuoi clienti possano farsi un’idea di chi li servirà.
Se intendi utilizzare principalmente la Prenotazione appuntamenti online, puoi anche gestire i tuoi collaboratori come persone esterne.
L’equipaggiamento è costituito dagli strumenti di cui hai bisogno per offrire le tue prestazioni di servizi. Si tratta di un equipaggiamento limitato che tu devi gestire accuratamente affinché sia sempre disponibile per servire i clienti corrispondenti. In un salone da parrucchiere si tratta, ad esempio, delle poltrone da barbiere e dei carrelli da parrucchiere.
I gruppi di risorse riuniscono le risorse (persone o equipaggiamento) occorrenti per offrire i tuoi servizi. Per erogare le prestazioni di servizio “Colore, Lavaggio, Taglio, Asciugatura con phon” ti occorrono, per esempio, un hair stylist e una poltrona da barbiere. Per erogare la prestazione di servizio “Lavaggio e Asciugatura con phon”, puoi per es. impiegare un apprendista, ma ti occorre sempre una poltrona da barbiere.
Tu puoi decidere se le risorse all'interno del gruppo devono essere selezionate manualmente nella Prenotazione appuntamenti o se esse devono essere assegnate automaticamente. Ad esempio, in un salone da parrucchiere è sensato rendere prenotabile il collaboratore, ma non la poltrona da barbiere, poiché per il cliente la poltrona è piuttosto irrilevante. Per le poltrone da barbiere dovresti dunque scegliere in entrambi i caso “No, assegnare automaticamente”. Per l’hair stylist, alla voce „Risorsa selezionabile“, dovresti scegliere „Sì, consentire selezione manuale“ e in „Selezionabile dal cliente„ scegliere “Sì, consentire selezione manuale“.
Ora si tratta di ultimare l’elenco e la descrizione dei tuoi servizi, che sono già stati da te registrati come articoli al punto 3. Attenzione: per ogni servizio ti occorre un articolo corrispondente. Qui saranno visualizzati solo gli articoli Prestazione di servizio.
Personalizza il tuo sito web secondo i tuoi gusti. Riceverai proposte automatiche adeguate alla tua immagine aziendale. Seleziona in seguito un accento di colore e il tuo concetto grafico personale. Descrivi inoltre la tua ditta in poche frasi. Così tuoi potenziali nuovi clienti sapranno esattamente di cosa si occupa la tua azienda.
Devi spostare il modulo Prenotazione appuntamenti online nei moduli attivi del sito web affinché il modulo appaia anche sul tuo sito web.
Puoi decidere se i prezzi dei tuoi servizi dovranno essere visualizzati. In futuro, potrai anche stabilire la successione della Prenotazione appuntamenti. Definisci inoltre in quale intervallo gli appuntamenti possono essere prenotati e stabilisci il preavviso e i tempi minimi in cui è possibile disdire un appuntamento.
Redigi un testo di ringraziamento che sarà visualizzato quando viene effettuata una prenotazione.
Affinché tu possa assegnare gli appuntamenti ai tuoi clienti in Smart Booking Control, ti consigliamo di importare in KLARA il tuo elenco clienti. Puoi scaricare il nostro modello Excel e inserire i dati. In seguito, carica nuovamente la lista e tutti i tuoi clienti/partner saranno registrati. Qui trovi un’istruzione al riguardo.
Ben fatto! Ci complimentiamo con te per la configurazione della tua contabilità!
Ultimata la configurazione, puoi iniziare:
Scopri qui come lavorare con KLARA Prenotazione appuntamenti online.
KLARA Prenotazione online funziona di pari passo con altri prodotti.
Utilizzi KLARA Retribuzione? Contabilizzi in automatico i pagamenti dei salari nella tua contabilità.
Gestisci compiti, registri ore e materiale, emetti fattura per i tuoi progetti e li registri direttamente, tutto con un solo tool.
Servi i tuoi clienti in un batter d’occhio. Grazie alla sincronizzazione con KLARA Contabilità, hai sempre sotto controllo il tuo fatturato.
Scopri le nostre offerte e richiedi assistenza a KLARA.
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