Dimissioni di un collaboratore: lista di controllo per i datori di lavoro.

Scritto da Sabrina Calà | 18-nov-2019 15:02:34

Consigli per la comunicazione interna dopo le dimissioni di un collaboratore.

Principio importante: prima che si scatenino i pettegolezzi, ti conviene informare il tuo team subito dopo le dimissioni. Ecco un paio di consigli utili:

  1. Fai sapere al tuo team in maniera imparziale chi ha risolto il rapporto di lavoro. In questa prima fase, il datore di lavoro non è ancora tenuto a fornire motivazioni. La comunicazione può avvenire anche a voce: questo aspetto dipende però dalle dimensioni dell’azienda. Tuttavia, vale la pena ricordare che è sempre consigliabile inviare anche un’e-mail a tutti i collaboratori, visto che non sempre si riesce a contattarli tutti a voce.
  2. Mostra apprezzamento verso il tuo collaboratore e ringrazialo per il suo impegno.
  3. Pensa a quando e a come comunicare le fasi successive.
  4. Quando sarà l’ultimo giorno di lavoro del collaboratore dimissionario?
  5. Il suo posto verrà nuovamente occupato?
    In caso affermativo: come si procede?
    In caso negativo: come suddividere ora il lavoro internamente, vale a dire quali conseguenze hanno le dimissioni all’interno del tuo team?
  6. Pensa al fatto che i tuoi collaboratori sono i migliori ambasciatori per la tua azienda. Parla direttamente con i membri del tuo team e cerca di capire se nella loro cerchia di amicizie e conoscenze c’è qualcuno che potrebbe essere idoneo per questo lavoro. Peraltro, i premi di mediazione per i collaboratori di solito sono più convenienti di un’inserzione.

Consigli per il colloquio d’uscita.

Ricordati di fissare un colloquio di uscita con il collaboratore dimissionario. In genere rimarrai sorpreso dall’apertura mentale e dalla sincerità. Possibili domande che potresti rivolgere durante il colloquio di uscita:

  • «Se fossi alla guida di questa azienda, cosa cambieresti o cosa faresti diversamente?»
  • «A tuo parere, dov’è il nostro maggiore potenziale per il futuro?»
  • «Quale consiglio potresti darmi?»

Ringrazialo per il suo impegno. Se sei dispiaciuto per la decisione del tuo collaboratore, questo colloquio rappresenta una buona occasione per gettare le basi per una possibile collaborazione futura. Rispetto al passato, oggi capita molto più spesso che i collaboratori lascino un’azienda. Alcuni se ne vanno per perfezionare la propria formazione e poi ritornano.