Login
KLARA Home per privati

Assumere e assicurare correttamente i collaboratori domestici

Dall’assunzione, all’assicurazione sino alla busta paga: gestire i collaboratori domestici nel rispetto della legge non è mai stato così semplice.

KLARA Home pensa a tutte le pratiche burocratiche

Chiunque assuma personale in ambito domestico privato, diventa automaticamente datore di lavoro. In qualità di datore di lavoro privato, ci sono numerosi diritti e doveri da osservare. KLARA Home ti aiuta a gestire e assumere collaboratori domestici a norma di legge. KLARA pensa a tutto: dal contratto di lavoro alla busta paga, sino all’assicurazione.

klara-website-arbeitsvertrag-purple
Elaborazione di un
contratto di lavoro.
Il contratto di lavoro determina per iscritto, ad esempio, la retribuzione oraria o mensile e il regolamento relativo alle ferie e ad assenze di altro tipo. La base giuridica è costituita dal contratto di lavoro standard che, in base al cantone, prevede disposizioni diverse.
klara-website-lohnabrechnung-per-mausklick-pruple
Busta paga e
certificato di salario.
In qualità di datore di lavoro privato, ogni anno hai l’obbligo di emettere un certificato di salario ai tuoi collaboratori domestici, a meno che non siano soggetti all’imposta alla fonte.
klara-website-ahv-purple
AVS e altre
assicurazioni sociali.
Anche nel caso di un salario modesto devi registrare e assicurare i tuoi collaboratori domestici presso l’AVS e le altre assicurazioni sociali. Di norma, qualsiasi attività remunerata è soggetta al versamento dei contributi. Redigiamo per tuo conto la registrazione all’AVS, mentre tu dovrai occuparti di inviare la documentazione firmata all’ufficio preposto.
klara-website-arbeitszeit-mobil-pruple
Registrare l’orario di lavoro
su dispositivi mobili.
I tuoi collaboratori domestici possono comodamente registrare con lo smartphone le ore di lavoro e le pause nell’app myKLARA. Ciò ti consente di avere sempre sott’occhio le ore effettive.
klara-website-spesen-mobil-pruple
Registrare le spese
su dispositivi mobili.

I tuoi collaboratori domestici possono fotografare le loro spese direttamente nell’app myKLARA. KLARA genera un riepilogo in automatico. Tieni sempre sotto controllo le spese di cui si fanno carico i tuo collaboratori e rimborsale con un clic.

Assicurare i collaboratori domestici nel rispetto della legge: un gioco da ragazzi con KLARA

La legge prevede l’assicurazione obbligatoria dei collaboratori domestici contro gli infortuni professionali. In collaborazione con la Mobiliare ti offriamo una possibilità di assicurazione a norma di legge. 

KLARA Home Basic CHF 100.-/anno

Assicurazione contro gli infortuni professionali

myKLARA App

Registrare le ore di lavoro e le spese in modo semplicissimo da dispositivo mobile.

klara-website-cta-modul-myKLARA-App-Home
klara-website-bubble-myklara-app