Primi passi

Impostare gli articoli KLARA

Tempo necessario: circa 30 minuti.

Lo sforzo vale la pena: Grazie a KLARA, risparmierete molto tempo in futuro. 

  
Capitolo 1

Preparazione

Si prega di tenere pronte le seguenti informazioni.

  • Informazioni generali sui vostri articoli:
    Informazioni tratte dalle vostre offerte e fatture precedenti.

  • Dettagli sull'imposta sul valore aggiunto: È possibile informarsi presso il fiduciario o l'ufficio federale delle imposte.

  • Varianti dell'articolo:
    Informazioni su tutte le possibili varianti dello stesso prodotto.

  • Prezzi:
    Informazioni tratte dai vostri preventivi e fatture precedenti.

  • Set di articoli:
    Informazioni sulle possibili combinazioni di prodotti.

 

Nota: 
Se avete già completato uno dei passaggi seguenti, saltatelo. 

  
Capitolo 2

Inserisci l'articolo

Aggiungete le informazioni generali e di base sui vostri prodotti o servizi. Nella nostra FAQ troverete anche ulteriori informazioni in merito.

Informazioni richieste: Dettagli generali dell'articolo, immagine, descrizione e prezzo.

 

Buono a sapersi.

  1. Se avete molti articoli, è meglio utilizzare la funzione di importazione massiva di KLARA. Scaricate il nostro modello Excel, compilatelo e caricatelo di nuovo.
  2. Gli articoli sono componenti fondamentali di KLARA. Corrispondono ai vari materiali da lavoro, prodotti e servizi che si vogliono vendere  o far pagare ai propri clienti. Si tratta, ad esempio, di pitture murali, prodotti per la pulizia, magliette, fiori, grafiche o consigli.
   
Capitolo 3

Informazioni sull'imposta sul valore aggiunto

Per poter fatturare gli articoli in conformità con la legge, è necessario configurare gli addebiti IVA per l'articolo di conseguenza. Per ulteriori informazioni, consultare il sito . Se non si è soggetti all'IVA, non si deve selezionare il campo IVA.


Informazioni richieste: Tipo di IVA, metodo di fatturazione (aliquota effettiva o netta), tipo di fatturazione (riscossa o concordata)

Buono a sapersi.

Se non conoscete questi dati, potete richiederli al vostro fiduciario o all'Amministrazione federale delle contribuzioni. Assicuratevi che i vostri dati IVA siano inseriti correttamente. Siete tenuti a indicare ai vostri clienti l'IVA corretta sulla fattura. 

   
Capitolo 4

Definire le varianti di articolo

È possibile configurare diverse varianti di un prodotto. Grazie al semplice menu a tendina, il cliente ha una migliore panoramica dell'intero assortimento e può selezionare la variante di prodotto più adatta a lui.

Lo stesso vale per voi e per i vostri collaboratori quando si tratta di scegliere gli articoli giusti per la gestione degli ordini, il POS KLARA, i progetti o il negozio online.

Informazioni richieste: Informazioni su tutte le possibili varianti dei vostri prodotti

Buono a sapersi.

  1. Ad esempio, è possibile inserire l'articolo "T-shirt" e configurare l'opzione "Taglia" con i valori "S", "M", "L" e l'opzione "Colore" con i valori "giallo", "rosso" e "nero".
  2. È possibile utilizzare immagini diverse per ogni variante di prodotto.
  3. Naturalmente, potete anche impostare un prezzo specifico per ogni variante del vostro prodotto. 
   
Capitolo 5

Gestire i prezzi

Definire i prezzi per tutte le varianti di prodotto. È possibile definire prezzi diversi nel tempo e per gruppi target diversi.

Informazioni richieste: Il vostro listino prezzi attuale e tutte le informazioni che vi permettono di stabilire i vostri prezzi

Buono a sapersi.

  1. Da un lato, potete creare diverse categorie di prezzo a seconda del gruppo target. Ad esempio, potete offrire ai vostri clienti top un prodotto a un prezzo inferiore. Oppure potete stabilire un prezzo per le vendite dirette nel vostro negozio tramite il checkout KLARA e un altro prezzo per le vendite nel vostro negozio online.
  2. Potete anche pianificare l'andamento dei prezzi dei vostri prodotti a lungo termine. Ciò significa che siete estremamente flessibili e potete pianificare promozioni o reagire immediatamente ai cambiamenti delle condizioni dei vostri fornitori. 
   
Capitolo 6

Compilazione di set di articoli

Alcuni dei vostri prodotti o servizi sono spesso venduti insieme? Se, ad esempio, la maglietta nera taglia L è spesso venduta insieme ai pantaloni neri taglia L, potete creare un set di articoli che contenga entrambi i prodotti.

I set di articoli possono essere facilmente aggiunti ai preventivi nella gestione degli ordini, venduti nel registratore di cassa KLARA, offerti al negozio online o fatturati insieme in KLARA Project.

Fare clic su "Aggiungi set di articoli" per creare un nuovo set. Definire il numero dell'articolo, il codice a barre e l'etichetta dell'insieme di articoli. Nota: ricordate l'etichetta dell'insieme di articoli per poter aggiungere in seguito gli articoli corrispondenti all'insieme. Definire il nome, la descrizione e l'unità dell'insieme di articoli.

Una volta creato un insieme di articoli, è possibile aggiungervi singoli articoli. A tale scopo, aprire la vista dettagliata dell'articolo corrispondente e selezionare l'etichetta dell'insieme di articoli precedentemente definita alla voce Insieme di articoli.

Informazioni richieste: Informazioni sulle possibili combinazioni di prodotti

Buono a sapersi.

  1. Volete offrire gli articoli contenuti nel set di articoli a un prezzo inferiore rispetto a quello che avreste ottenuto vendendoli singolarmente? Allora inserite una categoria di prezzo separata nel tag Assortimento di articoli. KLARA calcolerà automaticamente il prezzo totale del set di articoli.
  2. Grazie alla funzione di traduzione integrata, è possibile visualizzare la descrizione dell'articolo in più lingue con la semplice pressione di un tasto. 

Avete bisogno di supporto?

Il nostro coach KLARA è al vostro fianco! Come professionista del settore, vi aiuterà e vi sosterrà. Sia per quanto riguarda l'allestimento, sia per altre domande o incertezze! 

{}