Primi passi

Impostazione della gestione degli ordini KLARA

Capitolo 1 Impostare la gestione degli ordini
  
Capitolo 1

Impostare la gestione degli ordini

Tempo richiesto: circa 60 minuti.

Lo sforzo vale la pena: Grazie a KLARA, risparmierete molto tempo in futuro.

Andiamo!

Nota: 
Se avete già completato uno dei passaggi seguenti, saltatelo.

Si prega di tenere pronte le seguenti informazioni:

  • Dati relativi all'IVA (si possono richiedere al fiduciario o all'Ufficio Federale delle Imposte) 
  • Informazioni di contatto dei vostri clienti e partner
  • Dalla precedente soluzione di gestione dei clienti.
  • Definizione degli articoli standard con nome, codice articolo, prezzo, aliquota IVA, ecc.
  • Informazioni provenienti da offerte e fatture precedenti.
  • Layout della documentazione
  • Modelli precedenti per il confronto 

1. Informazioni sull'imposta sul valore aggiunto

I dati relativi all'IVA sono memorizzati in "Azienda - IVA". Per creare le fatture in conformità alla legge, è necessario specificare in KLARA se si è soggetti all'IVA o meno. Se si utilizza anche KLARA Accounting, le vendite vengono automaticamente trasferite in modo corretto nella dichiarazione IVA.

Informazioni richieste: Numeri di IVA, metodo di fatturazione (aliquota effettiva o netta), tipo di fatturazione (riscossa o concordata).

Buono a sapersi

Se non conoscete questi dati, potete richiederli al vostro fiduciario o all'Amministrazione federale delle contribuzioni. Assicuratevi che i vostri dati IVA siano inseriti correttamente. Siete tenuti a indicare ai vostri clienti l'IVA corretta sulla fattura.

2. Dati bancari

Le vostre coordinate bancarie devono essere fornite in modo che il vostro conto aziendale sia stampato sulle fatture e sulle ricevute di pagamento. In questo modo, i vostri clienti sapranno dove effettuare il bonifico. Potete inserire i dati alla voce "Azienda - Coordinate bancarie".

Informazioni richieste: Numero IBAN

Buono a sapersi

In KLARA è possibile utilizzare i conti in tre modi diversi.

  1. Conto bancario per il pagamento degli stipendi: Se si utilizza KLARA Wages, gli stipendi vengono pagati direttamente tramite questo conto.
  2. Conto bancario per i crediti: Se si utilizza la gestione ordini KLARA, questo conto verrà stampato sulla fattura e sui bollettini di pagamento.
  3. Conto bancario per le passività: Se si utilizza KLARA Accounting, questo conto è suggerito come proposta predefinita quando si registrano i buoni.

3. Clienti e partner

Importazione di clienti e partner: le fatture, i preventivi e gli altri documenti sono indirizzati correttamente. Ricevete statistiche sullo stato delle offerte, delle fatture e dei processi, per ogni contatto.

Informazioni richieste: Informazioni di contatto del cliente

Buono a sapersi

    1. Non è necessario importare immediatamente tutti i clienti. È possibile farlo in KLARA  in qualsiasi momento, ad esempio quando si sta scrivendo un preventivo o una fattura.
    2. Scaricate l'app myKLARA dall'App Store o da Google Play. In questo modo potrete accedere ai dati dei vostri clienti in qualsiasi momento, anche tramite smartphone.

      New call-to-action  New call-to-action

4. Articolo

L'inserimento degli articoli è necessario per definire prezzi, IVA e altre informazioni relative ai vostri prodotti e servizi. E la cosa migliore è che si risparmia tempo prezioso, poiché la gestione degli ordini e la contabilità di KLARA si scambiano automaticamente tutte le informazioni pertinenti. Qui trovate la nostra guida alle impostazioni di base per i vostri articoli: Impostare gli articoli 

Dettagli completi dei vostri articoli, tra cui nome, numero di articolo, prezzo, aliquota IVA, ecc.

Buono a sapersi

Se non si lavora con KLARA Accounting, si può fare a meno degli articoli. Tuttavia, si perderà tutto il tempo risparmiato utilizzando KLARA Order Management e KLARA Accounting insieme.

5. Layout

Personalizzate il layout, i testi e la numerazione di preventivi, fatture, conferme d'ordine e bolle di consegna, per un'immagine aziendale coerente.

Informazioni richieste: Modelli precedenti per il confronto.

 

Buono a sapersi

Non siete obbligati a personalizzare il layout. Potete invece utilizzare il layout standard che KLARA mette a vostra disposizione. Desiderate assistenza? Potete prenotare la nostra offerta "Personalizzazione del layout" e noi ci occuperemo della personalizzazione!

   
Capitolo 2

Gestione degli ordini di lavoro

1. Creare un ordine

Gestite tutta la documentazione relativa ai vostri ordini. Tra questi vi sono i preventivi, le conferme d'ordine, le bolle di consegna e le fatture. Non è necessario creare prima un ordine. Non appena viene inserito un documento, viene creato automaticamente un ordine.

 

2. Scrivere documenti

Inserite il vostro documento. Potete iniziare dal punto in cui è rilevante per il vostro processo di vendita, ad esempio con un preventivo o direttamente con la fattura. 

Buono a sapersi

Modificate il vostro documento, ad esempio il preventivo, e convertitelo direttamente in una conferma d'ordine o trasformate la conferma d'ordine in una fattura. Se necessario, è possibile

3. Inviare documenti

Con KLARA avete a disposizione diverse opzioni per l'invio dei vostri documenti

  1. e-mail
  2. Stampa di un documento cartaceo
  3. "KLARA Print and Send": con Print and Send potete inviare i vostri documenti alla Posta Svizzera premendo semplicemente un tasto. I documenti arrivano direttamente nelle cassette delle lettere dei vostri clienti.
  4. Spedizione intelligente (eBill ed eLetter)

 

4.  Pianificazione e opportunità di guadagno

Tracciate visivamente lo stato delle vostre offerte e mettete ordine nel processo di vendita.

Avete bisogno di supporto

Il nostro coach KLARA è al vostro fianco! Come professionista del settore, vi aiuterà e vi sosterrà. Sia per quanto riguarda l'allestimento, sia per altre domande o incertezze! 

{}