Impostazione della gestione degli ordini KLARA
Impostare la gestione degli ordini
Tempo richiesto: circa 60 minuti.
Lo sforzo vale la pena: Grazie a KLARA, risparmierete molto tempo in futuro.
Andiamo!
Nota:
Se avete già completato uno dei passaggi seguenti, saltatelo.
Si prega di tenere pronte le seguenti informazioni:
- Dati relativi all'IVA (si possono richiedere al fiduciario o all'Ufficio Federale delle Imposte)
- Informazioni di contatto dei vostri clienti e partner
- Dalla precedente soluzione di gestione dei clienti.
- Definizione degli articoli standard con nome, codice articolo, prezzo, aliquota IVA, ecc.
- Informazioni provenienti da offerte e fatture precedenti.
- Layout della documentazione
- Modelli precedenti per il confronto
1. Informazioni sull'imposta sul valore aggiunto
I dati relativi all'IVA sono memorizzati in "Azienda - IVA". Per creare le fatture in conformità alla legge, è necessario specificare in KLARA se si è soggetti all'IVA o meno. Se si utilizza anche KLARA Accounting, le vendite vengono automaticamente trasferite in modo corretto nella dichiarazione IVA.
Informazioni richieste: Numeri di IVA, metodo di fatturazione (aliquota effettiva o netta), tipo di fatturazione (riscossa o concordata).
Buono a sapersi
Se non conoscete questi dati, potete richiederli al vostro fiduciario o all'Amministrazione federale delle contribuzioni. Assicuratevi che i vostri dati IVA siano inseriti correttamente. Siete tenuti a indicare ai vostri clienti l'IVA corretta sulla fattura.
2. Dati bancari
Le vostre coordinate bancarie devono essere fornite in modo che il vostro conto aziendale sia stampato sulle fatture e sulle ricevute di pagamento. In questo modo, i vostri clienti sapranno dove effettuare il bonifico. Potete inserire i dati alla voce "Azienda - Coordinate bancarie".
Informazioni richieste: Numero IBAN
Buono a sapersi
In KLARA è possibile utilizzare i conti in tre modi diversi.
- Conto bancario per il pagamento degli stipendi: Se si utilizza KLARA Wages, gli stipendi vengono pagati direttamente tramite questo conto.
- Conto bancario per i crediti: Se si utilizza la gestione ordini KLARA, questo conto verrà stampato sulla fattura e sui bollettini di pagamento.
- Conto bancario per le passività: Se si utilizza KLARA Accounting, questo conto è suggerito come proposta predefinita quando si registrano i buoni.
3. Clienti e partner
Importazione di clienti e partner: le fatture, i preventivi e gli altri documenti sono indirizzati correttamente. Ricevete statistiche sullo stato delle offerte, delle fatture e dei processi, per ogni contatto.
Informazioni richieste: Informazioni di contatto del cliente.
Buono a sapersi
-
- Non è necessario importare immediatamente tutti i clienti. È possibile farlo in KLARA in qualsiasi momento, ad esempio quando si sta scrivendo un preventivo o una fattura.
- Scaricate l'app myKLARA dall'App Store o da Google Play. In questo modo potrete accedere ai dati dei vostri clienti in qualsiasi momento, anche tramite smartphone.
4. Articolo
L'inserimento degli articoli è necessario per definire prezzi, IVA e altre informazioni relative ai vostri prodotti e servizi. E la cosa migliore è che si risparmia tempo prezioso, poiché la gestione degli ordini e la contabilità di KLARA si scambiano automaticamente tutte le informazioni pertinenti. Qui trovate la nostra guida alle impostazioni di base per i vostri articoli: Impostare gli articoli
Dettagli completi dei vostri articoli, tra cui nome, numero di articolo, prezzo, aliquota IVA, ecc.
Buono a sapersi
Se non si lavora con KLARA Accounting, si può fare a meno degli articoli. Tuttavia, si perderà tutto il tempo risparmiato utilizzando KLARA Order Management e KLARA Accounting insieme.
5. Layout
Personalizzate il layout, i testi e la numerazione di preventivi, fatture, conferme d'ordine e bolle di consegna, per un'immagine aziendale coerente.
Informazioni richieste: Modelli precedenti per il confronto.
Buono a sapersi
Non siete obbligati a personalizzare il layout. Potete invece utilizzare il layout standard che KLARA mette a vostra disposizione. Desiderate assistenza? Potete prenotare la nostra offerta "Personalizzazione del layout" e noi ci occuperemo della personalizzazione!
Gestione degli ordini di lavoro
1. Creare un ordine
Gestite tutta la documentazione relativa ai vostri ordini. Tra questi vi sono i preventivi, le conferme d'ordine, le bolle di consegna e le fatture. Non è necessario creare prima un ordine. Non appena viene inserito un documento, viene creato automaticamente un ordine.
2. Scrivere documenti
Inserite il vostro documento. Potete iniziare dal punto in cui è rilevante per il vostro processo di vendita, ad esempio con un preventivo o direttamente con la fattura.
Buono a sapersi
Modificate il vostro documento, ad esempio il preventivo, e convertitelo direttamente in una conferma d'ordine o trasformate la conferma d'ordine in una fattura. Se necessario, è possibile
3. Inviare documenti
Con KLARA avete a disposizione diverse opzioni per l'invio dei vostri documenti
- Stampa di un documento cartaceo
- "KLARA Print and Send": con Print and Send potete inviare i vostri documenti alla Posta Svizzera premendo semplicemente un tasto. I documenti arrivano direttamente nelle cassette delle lettere dei vostri clienti.
- Spedizione intelligente (eBill ed eLetter)
4. Pianificazione e opportunità di guadagno
Tracciate visivamente lo stato delle vostre offerte e mettete ordine nel processo di vendita.
Avete bisogno di supporto
Il nostro coach KLARA è al vostro fianco! Come professionista del settore, vi aiuterà e vi sosterrà. Sia per quanto riguarda l'allestimento, sia per altre domande o incertezze!