Configurare KLARA Shop online
Circa 30 minuti
Ne vale la pena: grazie a KLARA in futuro risparmierai molto tempo.
Configurare il shop online
Vai!
Attenzione
Se hai già svolto uno dei passaggi, ti basta saltarlo e passare a quello successivo.
Tieni per favore a portata di mano le seguenti informazioni.
- Logo della ditta
Numero di articolo, nome, unità e prezzo dei tuoi articoli.
-
Dati generali concernenti i tuoi articoli
Numero di articolo, nome, unità e prezzo dei tuoi articoli. -
Categorie di prezzo, condizioni di spedizione e di ritiro, le tue CG, il testo per la pagina di ringraziamento.
Informationen aus deinen bisherigen Offerten und Rechnungen.
Informazioni dalle tue offerte e fatture precedenti. -
Parole chiave per la designazione degli articoli, attributi di spedizione speciali, dimensioni e peso
Informazioni dalle tue offerte e fatture precedenti. -
Conto bancario, numero IBAN
Contratto, estratto conto o e-banking. - Optional: Anbindung von Online-Zahlungsmitteln
In Schritt 5 findest du die detaillierten Informationen, die benötigt werden. - Layout dei tuoi documenti
Modelli precedenti per il confronto.
1. Registrare gli articoli.
Aggiungete le informazioni generali e di base sui vostri prodotti o servizi. Seguite la nostra guida per le impostazioni di base dei vostri articoli: Impostazione degli articoli
Affinché i vostri articoli appaiano nel vostro negozio online, dovete attivare il flag “Questo articolo è venduto nel negozio online” per gli articoli corrispondenti.
È possibile effettuare diverse impostazioni a livello di articolo, in modo che gli articoli vengano presentati nel negozio online secondo i propri desideri.
Informazioni necessarie: Dettagli generali degli articoli, immagine e informazioni di base. Parole chiave per la descrizione dell'articolo, attributi speciali di spedizione, dimensioni e peso.
Buono a sapersi
1. Categorie, filtri e tag: a livello di articolo, dovresti definire le categorie e i filtri con i quali il medesimo verrà visualizzato nello shop online e le parole chiave (tag) con cui potrà essere cercato.
2. Attributi di spedizione speciali: puoi definire anche degli attributi di spedizione speciali (per es. "fragile") che sono associati a costi di spedizione aggiuntivi.
3. Dati supplementari: si possono definire anche le dimensioni e il peso dell’articolo.
2. Configurare il sito web.
Personalizzate l'aspetto del vostro negozio online secondo i vostri gusti. Riceverete suggerimenti automatici personalizzati in base alla vostra identità aziendale. Andate su “Online” nel menu a sinistra e poi, in basso, su “Configura”. Selezionate quindi un colore d'accento e il vostro concetto di carattere per il vostro negozio online.
Informazioni occorrenti: logo della ditta.
3. Configurare lo shop online.
Ora completate le impostazioni di base del vostro negozio online. Nelle “Impostazioni” a sinistra, andate su “Aggiungi altro”, selezionate “Negozio online” nella sezione di destra e trascinatelo sul lato sinistro. Qui potete inserire le categorie di prezzo, le condizioni di spedizione e ritiro della merce, le condizioni di utilizzo e la pagina di ringraziamento.
Per registrare le spese di spedizione, affinché tutte le indicazioni e l’imposta sul valore aggiunto siano esposte correttamente nella fattura, ti occorre l’articolo supplementare “Spese di spedizione”. Qui trovi maggiori informazioni al riguardo: FAQ Shop online
Informazioni occorrenti: categorie di prezzo, condizioni di spedizione e di ritiro, le tue CG, il testo per la pagina di ringraziamento.
Buono a sapersi
1. Attributi di spedizione supplementari: puoi definire ulteriori attributi di spedizione, come "fragile" o "dimensione eccezionale", che sono associati a costi aggiuntivi. Questi costi aggiuntivi saranno aggiunti all’ordinazione.
2. Condizioni d’utilizzo: puoi caricare le tue condizioni d’utilizzo personali. Se non ne hai, al cliente sarà chiesto di confermare il messaggio "Ordinare ora con obbligo di pagamento".
3. Esempio di testo per la pagina di ringraziamento: «Grazie mille per il vostro acquisto! Abbiamo ricevuto la vostra ordinazione. La elaboreremo il più rapidamente possibile. A breve riceverete una conferma dell’ordinazione all’indirizzo e-mail da voi indicato. Siamo volentieri a disposizione per rispondere alle vostre domande concernenti l’ordinazione. Cordiali saluti, nome della ditta»
4. Collegamento di mezzi di pagamento online.
KLARA pay ti offre la possibilità di pagare con tutti i più comuni mezzi di pagamento online come Visa, Mastercard, Google Pay e Apple Pay, nonché Postfinance, TWINT, PayPal e American Express.
Attiva KLARA pay nelle impostazioni del tuo online shop alla voce “Metodo di pagamento online”.
Dopo l’attivazione, riceverai da KLARA pay una mail di conferma con i tuoi dati per il login e un link per l’amministrazione del tuo account KLARA pay.
Informazioni necessarie: secondo la Legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (LRD) gli istituti finanziari, nell’ambito dei loro obblighi in materia di diligenza per la prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, sono tenuti a richiedere le seguenti informazioni:
- estratto del registro di commercio
Auszug aus deinem Handelsregistereintrag
-
dati relativi a titolare dell’attività, amministratore, membri della direzione e del consiglio di amministrazione
numero di assicurazione sociale, documento di identità valido, indirizzo privato, conferma dell’indirizzo (fattura fiscale o altra fattura delle autorità oppure bolletta dell’elettricità, dell’acqua o del telefono) -
descrizioni di prodotti
fatturato mensile stimato, importo medio per transazione, transazioni ricorrenti -
dati bancari
moneta del conto, codice swift (BIC), codice IBAN
Buono a sapersi
1. Richiesta di collegamento: questa procedura deve essere effettuata separatamente per ogni fornitore di servizi di pagamento. Ti preghiamo di considerare che le procedure variano e hanno durate differenti.
2. Denominazione per l’addebito sulla carta di credito: definisci il nome che deve apparire sull'estratto conto della carta di credito dei tuoi clienti.
5. Banca dati
Affinché i tuoi dati di pagamento siano stampati su fatture e polizze di versamento, devono essere indicate le tue coordinate bancarie. I tuoi clienti sapranno così dove effettuare il versamento.
Informazioni occorrenti: numero IBAN
Buono a sapersi
Ci sono tre diverse possibilità per l’utilizzo dei conti in KLARA.
1. Conto bancario per i pagamenti salariali: se utilizzi KLARA Retribuzione, i salari saranno pagati direttamente tramite questo conto.
2. Conto bancario per i crediti: se utilizzi KLARA Gestione ordini, questo conto sarà stampato sulla fattura e sulle polizze di versamento.
3. Conto bancario per i debiti: se utilizzi KLARA Contabilità, questo conto sarà proposto come predefinito nella contabilizzazione dei documenti giustificativi.
6. Layout.
Puoi personalizzare il testo dei messaggi e-mail che saranno inviati ai tuoi clienti con la conferma d’ordine.
Informazioni occorrenti: modelli precedenti per il confronto.
Buono a sapersi
Puoi anche personalizzare tutti i testi e tutti i layout delle conferme d’ordine, delle fatture, dei bollettini di consegna, ecc. Per fare questo, è necessario scaricare il nostro modello, modificarlo e poi caricarlo nuovamente in KLARA - per una presentazione aziendale omogenea.Lavorare con il shop online
Vai!
Attenzione
Se hai già svolto uno dei passaggi, ti basta saltarlo e passare a quello successivo.
1. Tracciare le ordinazioni.
Non appena un cliente inserisce un ordine, riceverai una conferma d’ordine per e-mail e una notifica in push nella tua app myKLARA. Al contempo nella gestione ordini di KLARA verrà creato un nuovo ordine.
Tu puoi tracciare sistematicamente, attraverso le diverse fasi, le tue ordinazioni: ricezione, elaborazione, spedizione, fatturazione e pagamento.
Buono a sapersi
Non appena un cliente effettua un’ordinazione nel tuo shop online, assieme all’ordinazione viene anche creato un nuovo cliente in KLARA Gestione ordini. Gestisci i dati dei tuoi clienti a livello centrale, in un unico luogo, e approfitta delle statistiche sulle tue entrate.2. Redigere le fatture
Allestisci le fatture sulla base delle conferme d’ordine – rapidamente e in pochi click – e risparmia tempo!
Buono a sapersi
Puoi copiare i documenti del medesimo ordine, inclusi tutti i prodotti. Nella modalità di elaborazione, se necessario, potrai ancora modificare l’ordinazione. Un documento già inviato non potrà più essere modificato.Ha bisogno di supporto?
Il nostro coach KLARA è al vostro fianco! Come professionista del settore, vi aiuterà e vi sosterrà. Sia per quanto riguarda l'allestimento, sia per altre domande o incertezze!