Primi passi

Configurare KLARA Online Presenza

Con l'offerta di presenza online KLARA potete creare il vostro sito web professionale, collegare il vostro dominio, comunicare novità e offerte ai vostri clienti e collegare e pubblicare tutto con il vostro profilo Google My Business. 

  
Capitolo 1

Impostare il sito web

Si prega di tenere pronte le seguenti informazioni.

  • Orari di apertura - I vostri orari di apertura, compresi gli orari speciali nei giorni festivi.
  • Logo aziendale - Un simbolo di tutto ciò che la vostra azienda rappresenta.
  • Immagine dell'azienda - Mostra cosa fate o in quale settore lavorate.
  • Le vostre offerte/servizi - Potete presentare le vostre offerte o i vostri servizi. Preparate una breve descrizione e un'immagine.
  • Immagini significative - È possibile caricare diverse immagini significative per il modulo "Impressioni". 

Verificare la propria azienda in KLARA (se non è già stato fatto). 

Per poter utilizzare la Presenza online KLARA , la vostra azienda deve essere verificata su KLARA. Se lo avete già fatto, potete passare direttamente alla fase successiva.

Verifica: Andare su "Verifica in attesa" nel cruscotto principale di KLARA e ordinare il codice di autenticazione. Il codice vi sarà inviato da KLARA per posta all'indirizzo aziendale specificato. Inserite quindi questo codice in KLARA e la vostra azienda sarà verificata.

Buono a sapersi

Con la verifica, non solo è possibile collegare KLARA con Google, ma anche beneficiare dei vantaggi della comunicazione elettronica dei salari: Impostare il salario

1. Impostazione del sito web

Personalizzate il sito web secondo i vostri gusti. KLARA vi aiuterà: 

  • Proposte di colore basate sul logo aziendale
  • Sfondo
  • Tipografie (caratteri)

È inoltre possibile selezionare le lingue in cui il sito deve essere visualizzato.

Ora definite se volete visualizzare il nome del vostro sito accanto al logo nell'intestazione e come deve essere il piè di pagina. La funzione di anteprima vi aiuterà a farlo.

Buono a sapersi

Si noti che è necessario salvare prima di poter vedere le modifiche nella funzione di anteprima.

2. Modulo "Introduzione"

Ora caricate un'immagine di copertina adatta al vostro sito web e descrivete la vostra azienda. Potete definire un pulsante principale per la vostra homepage che inviti i visitatori del vostro sito a compiere un'azione specifica.

Buono a sapersi

Per lasciare un'impressione duratura ai visitatori del vostro sito web, scegliete un'immagine di copertina ad alta risoluzione e significativa.
Utilizzate la pratica funzione di traduzione e fate tradurre direttamente la descrizione della vostra azienda.

3. Strutturare il sito web

Moduli: È possibile definire liberamente l'ordine di visualizzazione dei moduli. Solo il modulo "Introduzione" è sempre in cima alla pagina iniziale. È possibile spostare tutti gli altri nella posizione desiderata utilizzando il "menu hamburger". Provatelo!

Pagine: Volete suddividere il vostro sito web? Create pagine aggiuntive per fornire ai vostri clienti una panoramica più semplice. Ad esempio, potete visualizzare il modulo di contatto in una pagina separata. 

Buono a sapersi

Utilizzare il pulsante "Aggiungi altro" per trovare i "Moduli disponibili". È possibile fare clic su di essi, tenerli premuti e spostarli nel campo "Trascina qui". Se non si desidera più presentarne uno, è possibile trascinarlo indietro di conseguenza.

4. Modulo "I vostri orari di apertura"

È possibile modificare gli orari di apertura delle sedi nel menu "Azienda" alla voce "Sedi di lavoro e orari di apertura".

Avete diverse sedi della vostra azienda che desiderate visualizzare sul vostro sito web? Non c'è problema. Spuntate semplicemente le sedi che desiderate visualizzare.

Buono a sapersi

È possibile modificare gli orari di apertura delle filiali nel menu "Azienda" alla voce "Sedi di lavoro e orari di apertura".

È possibile modificare gli orari di apertura speciali di KLARA in qualsiasi momento, ad esempio prima dei giorni festivi o durante i periodi di vacanza.

5. Modulo "Modulo di contatto

Offrite ai vostri clienti la possibilità di contattarvi in qualsiasi momento tramite un modulo di contatto. Definite le informazioni obbligatorie e l'indirizzo e-mail a cui inviare i moduli di contatto. Per integrare il modulo "Modulo di contatto" nel vostro sito web, andate su "Aggiungi altro" e spostate il modulo a sinistra.

 

6. Sezione a forma libera

Attirate qui l'attenzione sui vostri servizi e sulle vostre offerte. È possibile visualizzare da 1 a 4 righe diverse per forma libera. Aggiungete un'immagine significativa, un testo e un'azione.

Buono a sapersi

È possibile aggiungere vari moduli liberi in tutto il sito web. Il titolo dell'area viene visualizzato automaticamente nella navigazione di KLARA. Non dimenticate di spostare la sezione tra i moduli attivi;

 

7. Galleria di immagini

Caricate qui le vostre foto migliori. Mostrate la vostra attività, i vostri servizi o i vostri prodotti. Date un'idea della vostra azienda.

Buono a sapersi

È possibile utilizzare le due linee sovrapposte (menu hamburger) per determinare l'ordine delle immagini.

8. Video

Aggiungete qui i video che volete mostrare. Spesso si tratta di un filmato di immagini, di un filmato sulle vostre offerte, ecc. È sufficiente copiare l'URL dal browser nell'apposito spazio di KLARA. Non appena si fa clic su "Salva", il video viene visualizzato in anteprima.

È possibile collegare i video di Youtube o Vimeo.

Buono a sapersi

Avete diversi video? Nessun problema! Utilizzate il pulsante "Aggiungi altri video" per collegare altri video.

9. Squadra

Presentate qui i vostri dipendenti. Se i dipendenti sono stati inseriti in KLARA, è possibile visualizzarli direttamente. A tal fine, trascinarli nel campo. È possibile presentare anche dipendenti esterni tramite "Aggiungi altra persona". Si tratta, ad esempio, di liberi professionisti.

 

  
Capitolo 2

Creare il proprio dominio

Nel momento in cui si definisce il sito web tramite KLARA, KLARA crea automaticamente il dominio in base al nome dell'azienda. Se si dispone già di un dominio o si desidera assegnare un nome di propria scelta, è possibile collegare il dominio KLARA al dominio esistente o registrarlo direttamente presso KLARA.

Andare su "Online - Configurazione" nel menu a sinistra. 

 

  
Capitolo 3

Impostare Online News

1. Sincronizzare gli orari di apertura speciali su Google

Tenete aggiornati gli orari di apertura registrati in KLARA e registrate anche gli orari di apertura speciali, i giorni festivi e le ferie aziendali. Questi vengono sincronizzati direttamente con Google. In questo modo si evita che i clienti si trovino inaspettatamente davanti a porte chiuse o che sappiano sempre quando la vostra attività è aperta.

Buono a sapersi

Assicurarsi che la sincronizzazione con Google sia attiva. A tal fine, è necessario attivare il flag "Aggiorna automaticamente le informazioni di marketing della tua azienda".

2. Pubblicare notizie, offerte o eventi su Google.

Inserite ora le vostre notizie, offerte ed eventi in KLARA per farvi conoscere dai vostri (potenziali) clienti.

Assicuratevi che la sincronizzazione con Google sia attiva. A tal fine, devono essere attivate le opzioni "Pubblica automaticamente le tue notizie, eventi e offerte regionali" e "Aggiorna automaticamente le informazioni di marketing della tua azienda".

Poiché Google controlla i vostri contenuti, potrebbe passare del tempo prima che vengano pubblicati. Non appena le vostre notizie, offerte o eventi saranno pubblicati su Google, l'icona corrispondente diventerà verde. Se l'icona di Google è rossa, significa che il vostro contenuto non è stato pubblicato su Google. Per evitare che ciò accada, assicuratevi che il contenuto sia conforme alle Linee guida di Google.

Buono a sapersi

1. i dati della vostra azienda, le notizie, le offerte e gli eventi non vengono pubblicati solo su Google, ma anche sul portale online gratuito per le PMI klara-regional.ch e sulla relativa KLARA RegioApp.

2. i vostri clienti che vi seguono sulla KLARA RegioApp saranno informati tramite notifica diretta non appena pubblicherete notizie, offerte ed eventi. Potete trovare maggiori informazioni su questo qui.

  
Capitolo 4

Impostare una connessione a Google

Sincronizza i dati della tua ditta con Google.

Nel menu "Online", clicca su "Collegare KLARA a Google". Apparirà una finestra pop-up per accedere a Google. Se non disponi di un indirizzo e-mail Google esistente, dovrai crearne uno adesso.

Ora puoi iniziare con le impostazioni di sincronizzazione:

Se disponi di una sede esistente, KLARA te la suggerirà automaticamente. Altrimenti, crea una nuova sede. Se questa è di proprietà di qualcun altro, è possibile richiederne la proprietà a Google. Ulteriori informazioni le trovi qui oppure contatta il nostro supporto .

Puoi scegliere tra due varianti di sincronizzazione:

  1. Aggiorna automaticamente le informazioni di marketing della tua ditta
    Le tue informazioni (orari di apertura, indirizzo, descrizione, logo, immagine di intestazione) verranno sincronizzate con Google. In questo modo puoi raggiungere più persone e beneficiare della diffusione di Google.
  1. Pubblica automaticamente notizie, offerte o eventi aziendali su Google
    Oltre ai dati aziendali, questa offerta ti permette di pubblicare, tramite Google, ulteriori informazioni sulla tua ditta: Le tue novità, offerte ed eventi. 

Buone notizie

1. sincronizzazione: può essere disattivata per un periodo di tempo desiderato e i dettagli possono essere modificati anche in un secondo momento se non si desidera che i propri contenuti vengano pubblicati direttamente su Google.

2. più sedi: attualmente è possibile sincronizzare il proprio account KLARA con una sola sede in Google. Non sono ancora supportate le posizioni multiple.

 

Avete bisogno di supporto?

Il nostro coach KLARA è al vostro fianco! Come professionista del settore, vi aiuterà e vi sosterrà. Sia per quanto riguarda l'allestimento, sia per altre domande o incertezze! 

{}