Primi passi

Configurare KLARA Progetto

Circa 30 minuti.

Questo tempo è davvero ben investito, perché con KLARA poi ne risparmi molto in futuro.

Capitolo 1 Configurare il progetto
  
Capitolo 2

Configurare il progetto

Vai!

Attenzione
Se hai già svolto uno dei passaggi, ti basta saltarlo e passare a quello successivo.

Tieni per favore a portata di mano le seguenti informazioni.

  • Definizione di articoli standard, incl. nome, n° articolo, prezzo, aliquota IVA ecc.

    Informazioni da precedenti offerte e fatture.

  • Tipi di servizio e tariffe orarie
    Informazioni da precedenti offerte e fatture.

  • Dati principali dei dipendenti: I file con i dati dei tuoi dipendenti.

1. Registrare gli articoli.

Per poter utilizzare KLARA Progetto, devi prima registrare il materiale, le prestazioni di servizio («Dienstleistung» nel video) e i prodotti alla voce articolo («Artikel» nel video) e definire le aliquote IVA.

Informazioni necessarie: elenco di materiale, servizi e prodotti.

Buono a sapersi

1. Gli articoli sono gli elementi basilari di KLARA e comprendono vari generi di materiale e servizi, come ad esempio pittura per pareti e detersivi, grafici o consulenza. I dipendenti che collaborano al progetto fanno successivamente il resoconto del materiale e delle ore nel progetto. Così, se necessario, puoi addebitare il lavoro direttamente al cliente.

2. Attenzione: per poter generare i tipi di servizio, devi selezionare almeno un articolo con tipo di prodotto «Prestazione di servizi» (Produkttyp «Dienstleistung» nel video). Maggiori informazioni nel punto successivo.

 2. Definire i tipi di servizio.

Crea i tuoi tipi di servizio e definisci le tariffe orarie per le tue prestazioni di servizi. Classici tipi di servizio sono ad esempio “Gestione del progetto”, “Consulenza”, “Segreteria”.

Informazioni necessarie: tipi di servizio e tariffe orarie.

Buono a sapersi

Affinché nel conteggio IVA i dati siano corretti, tutti i tipi di servizio devono fare riferimento a un articolo con tipo di prodotto «Prestazione di servizi» (in base al video «Registrare gli articoli» al punto 1).

3. Aggiungere relatori.

Aggiungi qui i tuoi dipendenti in modo che possano lavorare al progetto. 

Informazioni necessarie: nome, cognome e indirizzo e-mail dei relatori.

Buono a sapersi

1. Relatori esterni: se vuoi aggiungere al progetto un collaboratore che non è un dipendente registrato in KLARA, hai la possibilità di creare un relatore esterno. Tieni tuttavia presente che, purtroppo per il momento, non è possibile convertire un relatore esterno in dipendente interno.

2. Diritti utenti: di regola tutti i relatori possono rapportare il tempo di lavoro e il materiale utilizzato. Se desideri dare accesso a un relatore all’intero progetto, in basso a sinistra nella voce del menu «Utenti» seleziona il punto «Relazioni cliente» («Benutzer» e «Kundenbeziehungen» nel video).

3. Non dimenticare: puoi sbrigare tutta la gestione dei dipendenti in KLARA. Compili velocemente buste paga in tutta semplicità e trasmetti le notifiche salariali in formato elettronico alle autorità e alle assicurazioni competenti. Maggiori informazioni: KLARA Retribuzione.

    
Capitolo 2

Lavorare con il progetto

Si parte!

Attenzione
Se hai già svolto uno dei passaggi, ti basta saltarlo e passare a quello successivo.

1. Allestire un ordine.

Inserisci i dati di riferimento del tuo ordine. In generale: completando il maggior numero di informazioni, potrai utilizzare in modo più efficiente le funzioni di KLARA Progetto.

Come allestici un ordine.

Come aggiunti relatori al tuo ordine.

2. Pianificare il progetto.

Crea compiti e assegnali alle persone responsabili («Tasks» e «Rapportierende» nel video). Alla voce Dettagli puoi inserire data d’inizio e finale («Start- und Enddatum» nel video) e alla voce Budget puoi indicare il costo del lavoro e la relativa durata e del materiale («Arbeit, Zeit, Material» nel video).

Buono a sapersi

1. Il bilancio preventivo di costi, durata e materiale ti serve a titolo informativo e di pianificazione.

2. Per avere una migliore panoramica del tuo progetto, puoi riunire vari compiti in gruppi («Gruppe – Planung» nel video).

3. Creare rapporto nel quotidiano.

Il tuo personale di progetto può ora indicare le ore di lavoro e il materiale utilizzato, al computer o tramite l’applicazione myKLARA.

Per farlo i dipendenti devono scaricare l’app myKLARA dall’AppStore o da Google Play.

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Come crea rapporto il responsabile di progetto.

Come crea rapporto il personale di progetto.

4. Gestire e ottimizzare il progetto.

Per gestire i tuoi progetti hai bisogno di conoscere la durata del lavoro e il materiale rapportati nel progetto. Queste informazioni sono disponibili nella funzione «Compiti», che si trova nella barra di navigazione alla voce «Gestione ordini», sottomenu «Ordini» («Tasks», «Auftragsverwaltung», «Aufträge» nel video).

Come avere una panoramica dei compiti.

Come valutare lo stato di avanzamento dei compiti.

Buono a sapersi

1. Per farsi un’idea il più dettagliata possibile del progetto è importante rapportare regolarmente le ore di lavoro e il consumo di materiale.

2. Fai attenzione che l’avanzamento dei compiti sia sempre aggiornato. In questo modo hai una panoramica sullo stato dei tuoi compiti, suddivisi in «Compiti», «In Elaborazione» e «Fatto» («To Do», «in Arbeit» e «Erledigt» nel video).

3. Ricevi anche una visione dettaglia sullo stato di avanzamento di ogni compito, in modo da poter intervenire se necessario. Puoi inoltre consultare le statistiche per dipendente, per progetto o relative a più progetti.

5. Avviare la fatturazione del progetto.

Qui crei fatture in qualsiasi momento direttamente dalle registrazioni delle ore e del materiale effettivi. Puoi stampare le tue fatture come documento cartaceo, spedirle per e-mail oppure tramite «KLARA Print and Send» (stampare e inviare). Con KLARA Print & Send consegni le tue fatture con un semplice clic alla Posta Svizzera che le invia direttamente nella bucalettere dei tuoi clienti.

Così spedisci le tue fatture!

Con KLARA Contabilità hai sempre sotto controllo i tuoi incarichi. 

Ha bisogno di supporto?

Il nostro coach KLARA è al vostro fianco! Come professionista del settore, vi aiuterà e vi sosterrà. Sia per quanto riguarda l'allestimento, sia per altre domande o incertezze!

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