Impostazione del tempo KLARA
Tempo richiesto
Circa 20 minuti
L'investimento vale la pena! Grazie a KLARA, risparmierete molto tempo in futuro.
Time: Impostazione
Andiamo!
Preparate le seguenti informazioni:
- Informazioni personali
-
Occupazione e orario di lavoro
-
Numero di giorni di ferie per l'intero anno in caso di contratto di lavoro al 100%.
-
contratto di lavoro
1. inserire le filiali e gli orari di apertura.
Inserite le filiali e gli orari di apertura nella sezione "Azienda" alla voce "Sede di lavoro e orari di apertura". Questo è importante per garantire che i giorni festivi siano presi in considerazione correttamente per i dipendenti.
2. aggiungere persone
È possibile inserire nuovi dipendenti o creare una persona esterna. A differenza dei dipendenti, le persone esterne non sono elencate in KLARA Payroll perché non sono lavoratori dipendenti.
Qui troverete le istruzioni dettagliate sulle impostazioni di base dei vostri dipendenti: Aggiungere dipendenti
Informazioni richieste: Informazioni personali, indirizzo e-mail del segnalante, grado di occupazione e orario di lavoro, diritto alle ferie per l'intero anno e per un carico di lavoro del 100%.
Buono a sapersi.
- Se i giornalisti vengono registrati in KLARA Time, è necessario inserire l'indirizzo e-mail in modo che venga inviato un invito per la registrazione dell'orario in KLARA Time.
La sede di lavoro viene definita in modo da inserire correttamente i giorni festivi. Se non è possibile selezionare un luogo di lavoro, questo deve essere aggiunto in anticipo in "Azienda" -> "Luogo di lavoro". Anche i giorni festivi possono essere definiti in questo menu.
Le ferie vengono inserite per l'intero anno e per un carico di lavoro del 100%. I giorni di ferie effettivi vengono calcolati in base alle impostazioni per l'impiego e, se applicabile, al periodo (ad esempio, se una persona è impiegata solo per sei mesi).
3. invitare i segnalanti a KLARA
I segnalatori aggiunti a KLARA Time ricevono automaticamente un invito a KLARA via e-mail. I segnalanti possono registrare il tempo nel browser o con l'app MyKLARA. I link all'app e al sito web sono inclusi nell'e-mail di invito.
Buono a sapersi.
L'utente invitato sarà avvisato via e-mail. Se non è ancora registrato in KLARA, può farlo direttamente tramite il link contenuto nell'e-mail inviata. Se l'e-mail non arriva al segnalatore anche se il suo indirizzo e-mail è correttamente memorizzato in KLARA Time, il segnalatore deve controllare la sua casella di spam.
Buono a sapersi.
Ci sono tre modi diversi di utilizzare i conti in KLARA.
Conto bancario per il pagamento degli stipendi: Se si utilizza KLARA Wages, i salari vengono pagati direttamente tramite questo conto.Conto bancario per i crediti: Se si utilizza la Gestione ordini KLARA, questo conto verrà stampato sulle fatture e sui bollettini di pagamento.
Conto bancario per le passività: Se si utilizza KLARA Contabilità, questo conto viene proposto come proposta predefinita quando si registrano le entrate.
4. domande frequenti
Cosa succede se non esiste ancora un utente KLARA per un indirizzo e-mail?
Se viene inserito un indirizzo e-mail, KLARA crea automaticamente un utente con il ruolo "Rapporti di tempo e materiale". Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sulle autorizzazioni e i ruoli.
Come amministratore, posso registrare il mio orario di lavoro?
Sì, gli amministratori devono aggiungersi come segnalatori per registrare il loro tempo di lavoro. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Come posso fare in modo che non tutti gli utenti abbiano accesso a tutte le aree?
È possibile configurare i diritti di accesso individualmente, assegnando ruoli e autorizzazioni. Le istruzioni sono disponibili qui.
Time: lavorare con il KLARA Time
Andiamo!
Nota:
Se avete già completato uno dei passaggi seguenti, saltatelo..
1. registrazione del tempo nel browser
Accedere al proprio account KLARA e navigare nella sezione "Tempo".
Nel widget "Reporting" è possibile inserire le ore di lavoro e le assenze. Fare clic sul campo corrispondente per inserire gli orari di inizio e fine lavoro.
Buono a sapersi.
Se è necessario modificare gli orari già registrati, è possibile farlo direttamente nel widget, facendo clic sull'orario in questione e inserendo i nuovi dati.
2. registrazione del tempo nell'app MyKLARA
Aprire l'app MyKLARA sullo smartphone.
Per avviare la registrazione del tempo, toccare il pulsante Play. In questo modo si avvia il timer, che funziona fino a quando non lo si ferma.
Per le registrazioni manuali, selezionare "Registra ora" e inserire gli orari esatti di inizio e fine dell'orario di lavoro.
È possibile aggiungere altre voci, come pause e assenze, toccando il simbolo più (+) in basso a destra dello schermo.
Buono a sapersi.
Per eliminare una voce, passare il dito da destra a sinistra sulla voce. Per passare a una data diversa, utilizzare il selezionatore di date nella parte superiore dello schermo.
3. avere una visione d'insieme
Visualizzare il proprio orario di lavoro: Potete controllare facilmente le vostre ore di lavoro e le pause in KLARA Time o con l'app MyKLARA. Nel browser, è possibile trovare i propri orari nel widget "Rapporti orari". L'app consente di navigare tra i giorni per visualizzare tutte le voci.
Per i supervisori e gli amministratori: In qualità di supervisore, potete visualizzare e modificare gli orari di lavoro dei membri del vostro team. Gli amministratori e gli utenti esterni con le necessarie autorizzazioni hanno accesso al monitoraggio degli orari di tutti i dipendenti. Possono gestire i dati anagrafici e apportare le modifiche necessarie, consentendo un controllo centralizzato e una visione d'insieme degli orari di lavoro in azienda.
Buono a sapersi.
La chiara separazione dei ruoli e delle autorizzazioni garantisce che ognuno veda solo le informazioni rilevanti per il proprio ruolo.
L'articolo Autorizzazioni e ruoli in KLARA Time fornisce una panoramica di questo argomento.
4. domande frequenti
Come vengono trattate le assenze in KLARA Time?
Le assenze come le ferie o i giorni di malattia vengono automaticamente conteggiate come orario di lavoro, mentre le assenze non retribuite o i compensi per gli straordinari non vengono conteggiati come orario di lavor
Quando è utile correggere manualmente l'orario di lavoro o le ferie?
È utile effettuare le correzioni manuali quando:
- Si desidera trasferire le ore di lavoro e i giorni di ferie accumulati all'inizio dell'utilizzo di KLARA Time.
- Si vogliono detrarre gli straordinari pagati.
Per le istruzioni passo-passo, consultare l'articolo corrispondente.
Ha bisogno di supporto?
Il nostro coach KLARA è al vostro fianco! Come professionista del settore, vi aiuterà e vi sosterrà. Sia per quanto riguarda l'allestimento, sia per altre domande o incertezze!